Tra borghi storici
La Val d’Elsa è una terra corposa, striata di vigneti ed uliveti, ricca di arte e di storia. I suoi borghi sono gemme incastonate nella campagna verdissima. Le sue eccellenze enogastronomiche una scoperta continua per il palato. Mormoraia è il punto di partenza ideale per un pieno di meraviglia.
e campagna verdissima
Immerso nelle colline della Val d’Elsa, esiste un borgo fiabesco, sospeso in un’epoca remota. Monteriggioni si staglia su un poggio, con la sua cinta muraria perfettamente conservata. Varcata la porta d’accesso, ci si perde in un dedalo di vicoli, piazzette in pietra e memorie medievali: un incredibile viaggio indietro nel tempo.
Luogo natio di Giovanni Boccaccio, Certaldo si distingue per un’atmosfera d’altri tempi. Pareti in pietra viva, pavimenti in cotto e stendardi medievali disegnano il centro storico, posizionato nella parte alta del borgo e raggiungibile su una funicolare panoramica. Qui l’originario nucleo medievale è circoscritto da mura con tre maestose porte: visitarlo è una continua emozione.
Attraversato dall’antica Via Francigena, Colle Val d’Elsa è da secoli la capitale del cristallo, tanto da essere nota come la Boemia d’Italia. Per carpire i segreti della soffiatura, visita il Museo del Cristallo o fai capolino in una delle botteghe artigiane del centro. La parte più antica del borgo è un connubio di architetture medievali, dal Museo Civico e di Arte Sacra, ospitato nel Palazzo dei Priori, al Baluardo con vista sulla vallata.
Tutt’oggi protetta dall’antica cinta muraria, Volterra conserva intatto il fascino delle origini etrusche. Parti alla scoperta dell’acropoli, il teatro romano, le chiese medievali di inaspettata bellezza. Prima di rientrare, fermati in una delle tante botteghe artigiane e compra un manufatto in alabastro, vera eccellenza locale.
Suggestivo borgo d’origine medievale, San Gimignano conserva il fascino inimitabile di un’epoca antica. Tra vicoli stretti e palazzi in pietra, spiccano alte torri che delineano uno scenario unico al mondo. Inoltre, il borgo vanta uno splendido centro storico, perfettamente conservato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita San Gimignano per un salto nell’autentico Medioevo.